Alla scoperta delle orchidee d'Italia
E’ stata presentata sabato 23 ottobre, presso il Chiostro di "San Domenico", la nuova guida dedicata alle orchidee italiane, redatta dall’associazione G.I.R.O.S (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee).
Si tratta di un volume curato da 33 autori, e ben 44 grafici, che vuole presentarsi come un vademecum ergonomico e pratico alla scoperta di questa specie vegetale particolarmente affascinante. L’evento è stato promosso dall’associazione culturale de “I Presidi del Libro” che ha ospitato a Noci, proprio uno degli autori, il dott. Giuseppe Santoro, ricercatore laureato in scienze ambientali. “Ci tengo a precisare che si tratta della seconda edizione di un volume, pubblicata quindi, ricca di aggiornamenti e ricerche successive” ha spiegato Santoro aggiungendo “non escludo una terza edizione, essendo il settore particolarmente ampio e diversificato”.
L’opera è suddivisa in schede e contiene indicazioni su come curare le nostre piante e sull’ambiente più idoneo a preservarne talune caratteristiche fisiche. L’incontro, introdotto da Serena Simone e Stefano Verdiani, membri del presidio, ha previsto uno spazio-dibattito finale a cui ha preso parte anche il senatore Piero Liuzzi.